Amen

Un papa venuto dalla fine del mondo, dall’Argentina, per cambiare e riformare la complessa macchina clericale. Il progetto nasce dall’inchiesta de “L’Espresso” che ha portato alle dimissioni il cardinale Angelo Maria Becciu e vuole essere per la prima volta nel giornalismo d’inchiesta una modalità di racconto parallelo a quanto sta avvenendo dentro le mura vaticane.
Un approfondimento sulle modalità corruttive che hanno generato un buco enorme nelle casse vaticane e al tempo stesso una narrazione di quanto Francesco, nel suo attuale ministero pietrino, abbia dato un impulso di riforma che necessariamente passa per strettoie dettate da scandali e tradimenti, perché riformare le finanze dello Stato più piccolo del mondo significa necessariamente stravolgere antichissimi interessi.
“Amen” vuole essere un viaggio sonoro all’interno del papato di Francesco, una narrazione senza risvolti scandalistici o retorici che fanno spesso somigliare il Vaticano a qualcosa di distante e irreale, un racconto che entra nel cuore della cristianità per scavare nel malaffare.
Ascolta il podcast qui: AMEN


